Il monitoraggio microbiologico ambientale viene eseguito effettuando controlli dell’aria e delle superfici di lavoro. Il bioaerosol è una componente del materiale particolato (PM) presente in atmosfera costituito da particelle sospese di origine biologica che incorporano microorganismi (virus, batteri, funghi e loro spore, alghe, protozoi) e sostanze derivate (es. tossine ed allergeni) prodotte da qualsiasi specie vivente.
La disseminazione sotto forma di aerosol (da tosse e starnuti, spraying o per semplice trasporto da agenti atmosferici) costituisce una delle più frequenti modalità di contaminazione ambientale e della conseguente infezione di animali e piante.
Non esiste un unico metodo per il campionamento di aerosol dall’ambiente, è importante valutare le diverse tecniche di raccolta e individuare quella più adatta alle proprie esigenze. L’analisi della letteratura scientifica evidenzia come il campionamento attraverso il BioSampler SKC sia il più efficace nella raccolta di virus e batteri ed offra innumerevoli vantaggi soprattutto qualora si vogliano effettuare analisi molecolari (il biosampler è anche citato nel rapporto ISTISAN 20|3 dell’ ISS).
Generon, in collaborazione con SKC Italia, propone lo strumento BioSampler per monitorare la presenza di agenti infettivi (ad esempio la presenza di Coronavirus) sotto forma di bioaerosol negli ambienti.
Questo dispositivo di campionamento consente il recupero di virus e batteri dispersi nell’aria attraverso l’uso del sistema di raccolta vorticosa su liquido (impinging). L’aspetto positivo dell’impinging è che il liquido di raccolta può essere scelto a seconda delle esigenze ed impedisce l’essiccamento facilitando l’estrazione dei microorganismi per successive analisi. Qualora il liquido di raccolta lo consenta questo dispositivo preserva l’integrità e la vitalità dei microrganismi. Il contenitore di raccolta è riutilizzabile sul campo dopo un opportuno lavaggio sanitizzante ed è autoclavabile.
Per maggiori informazioni visita la pagina del nostro catalogo prodotti (ACC6003) o compila il form di contatto.