Un nuovo metodo
La soia ed i suoi derivati costituiscono un importante veicolo di contaminazione dei mangimi da parte di Salmonella. Per gli operatori di questo settore è quindi necessario dotarsi di un metodo rapido che permetta di ricercare facilmente questo batterio nell’impianto produttivo.
Il nostro team ha valutato l’affidabilità di una soluzione “portatile” per la ricerca di Salmonella, basata sull’estrazione e la rilevazione molecolare in meno di 24h, confrontandola poi con il metodo microbiologico classico basato su inoculazione in piastra.
Il confronto è stato effettuato su due campioni di farina di estrazione di soia: uno contaminato artificialmente con Salmonella Enterica e uno lasciato tal quale.
Il risultato ottenuto evidenzia l’affidabilità del metodo molecolare, capace di identificare la presenza di Salmonella anche a basse concentrazioni.
Leggi l’articolo completo per scoprire come rilevare in loco la salmonella nella farina di soia il nuovo metodo utilizzando un dispositivo di rilevamento POC
La Salmonella ti genera preoccupazione? Contattaci per avere più informazioni!