Analisi Virologiche
I virus presenti nell’acqua (acqua in bottiglia, acque di irrigazione, acque di lavaggio) costituiscono importanti agenti di infezione di origine alimentare nell’uomo. Non esistono metodi di routine che permettano di coltivare questi virus a partire da matrici alimentari. Il rilevamento è pertanto legato a metodi molecolari che utilizzano la PCR Real-Time (q-PCR per i virus a DNA e qRT-PCR per quelli a RNA). Poiché molti alimenti contengono sostanze inibitrici della PCR, è importante utilizzare un metodo di estrazione che produca preparazioni di DNA/RNA altamente purificate.
Il virus da rilevare è spesso presente a basse concentrazioni; si rende quindi necessario realizzare l’estrazione e/o la concentrazione del virus, e monitorarne il recupero per verificare eventuali perdite del virus target durante le diverse fasi di estrazione del DNA/RNA dal campione. Per controllare queste perdite, i campioni devono essere addizionati, di una quantità nota di un controllo di processo.
Generon ha sviluppato WHATfinder, un portfolio di kit per fornire ai consumatori una soluzione “chiavi in mano” per testare la presenza di virus presenti in acqua conformemente alle indicazioni ISO/CEN.
Data la loro velocità, sensibilità e specificità q-PCR e qRT-PCR sono anche uno strumento fondamentale nella diagnostica di importanti patogeni virali animali perché hanno contribuito a ridurre al minimo la cosidetta “finestra diagnostica”. VETfinder è la linea di prodotti sviluppata da Generon che include kit Real-Time PCR utili al rilevamento di malattie tipiche degli animali da reddito e da compagnia.