Il batterio Legionella e la conseguente patologia legionellosi devono il nome alla cosiddetta “malattia misteriosa” che nel 1976 colpì 221 veterani delle forze armate statunitensi che partecipavano alla convention American Legion; 34 di essi morirono.
I partecipanti soggiornavano tutti nello stesso hotel e i primi sintomi furono evidenti 3 giorni dopo la fine del congresso. Fu necessario circa un anno di tempo per appurare che l’infezione fu causata da un patogeno, fino ad allora sconosciuto, che si era diffuso attraverso l’impianto d’aria condizionata. La trasmissione di Legionella avviene attraverso aerosol, ovvero l’inalazione di vapori acquei carichi del batterio che, diffondendosi nei bronchi, causano infezione polmonare. I focolai di infezione sono generalmente strutture dotate di complessi impianti idrici come strutture alberghiere, ospedali, case di riposo e navi da crociera. In tali ambienti il batterio può diventare un rischio per la salute quando prolifera in vasche da bagno, torri di raffreddamento, condotti e cisterne d’acqua.
Va comunque sottolineato che la Legionella è un batterio opportunista, ovvero può diventare patogeno (fino a provocare talvolta sepsi gravissime) approfittando, nell’organismo ospite, di una condizione immunologica deficitaria.
Altri fattori di rischio che favoriscono l’infezione da Legionella sono:
- età avanzata
- fumo
- patologie cronico-degenerative
- patologie quali diabete, insufficienza renale ed epatica, malattie croniche polmonari
Nonostante la maggior parte dei casi la legionellosi si curi con trattamento antibiotico, permane un rischio di letalità piuttosto elevato di circa il 10%. Tale dato, assieme al quadro epidemiologico che vede i casi di legionellosi in crescita nel 2019, spingono a non sottovalutare le misure di prevenzione da mettere in atto. In quest’ottica è quanto mai cruciale assicurarsi di attuare una corretta e costante manutenzione degli impianti idrici assieme ad un adeguato piano di sorveglianza e gestione del rischio nelle strutture e ambienti ove tali sistemi sono ubicati.

Generon fornisce soluzioni a piccole e grandi aziende per l’identificazione di Legionella negli impianti a rischio, per ulteriori informazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di presentarti l’intera linea di prodotti per la rilevazione di Legionella grazie al supporto tecnico e commerciale del Team Generon.
Microbiologia classica ISO Legionella
Piastre pronte all’uso GVPC e BCYE:
- GVPC 20 x 90 mm Plates
- LEGIONELLA SELECTIVE GVPC ISO 11731 40 x 60 mm Plates
- BCYE Biplate Agar 20 x 90 mm Plates
- BCYE with L-cysteine Agar 20 x 90 mm Plates
- BCYE without L-cysteine Agar 20 x 90 mm Plates
- LEGIONELLA (BCYE WITHOUT CYSTEINE) ISO 11731 40 x 60 mm Plates
- LEGIONELLA BCYE ISO 11731 40 x 60 mm Plates
- LEGIONELLA BCYE+AB ISO 11731:2017 20 x 90 mm Plates
Terreni base e supplementi:
- LEGIONELLA AGAR BASE ISO 11731
- LEGIONELLA AGAR BASE ISO 11731 REQUIRED SUPPLEMENT CYE
- LEGIONELLA AGAR BASE ISO 11731 REQUIRED SUPPLEMENT GVPC
Real Time PCR per Legionella
- PATHfinder Legionella Spp/Pneumophila/L.pneumophila SG1 4-Plex Assay (according to ISO11731)
- PATHfinder Legionella pneumophila Serogroup 1 Assay
- PATHfinder Legionella Colony ID 4-Plex Assay (according to ISO11731)
- iQ-Check Legionella (BIORAD)
