Una panoramica delle metodologie disponibili
Dall’inizio della virologia ambientale, la sfida chiave per gli scienziati nel campo ambientale è stata la raccolta, l’isolamento e la rilevazione dei virus patogeni dall’acqua di qualunque tipo (potabile, di scarico, ricreazionale).
In quest’ultimo decennio è stata pubblicata la prima norma ISO per la ricerca di Epatite A e Norovirus in campioni d’acqua e i metodi standard dell’EPA (Agenzia Americana per la protezione dell’ambiente) che contemplano diversi metodi di raccolta, concentrazione ed isolamento di virus enterici da acque limpide e di scarico.
Partendo da queste indicazioni, Nicola Bortoletto, PhD e Product Manager di Generon S.p.A. per la Biologia Molecolare, ha redatto una guida sul rilevamento dei virus nell’acqua per porre l’attenzione anche sulla ricerca di virus respiratori, molto meno consolidata e standardizzata di quella relativa ai virus enterici.
Se vuoi leggere la guida completa compila il form di contatto o oppure registrati al sito e scaricala qui (il documento è sotto la voce “altro”).