Generon presenta un nuovo kit per la quantificazione rapida di ocratossina presente nel caffè verde. Il kit utilizza la ben collaudata tecnologia EnviroLogix QuickStix e lettore Quickscan per fornire in meno di 20 minuti, senza la necessità di solventi tossici o di costosa strumentazione, una misura precisa della concentrazione di questa sostanza tossica.
L’OTA è tossica e cancerogena ed è quindi necessario un controllo rapido ed efficace sulle materie prime.
La Circolare 18/02/2010 del Ministero della Salute ha fissato il valore guida degli 8 ppb sul caffè verde per l’attività di monitoraggio.
“Siamo convinti che questo prodotto avrà un largo successo” ha detto Nicola Bortoletto responsabile Sales e Marketing di Generon “per quanto la legislazione fissi dei livelli massimi ammissibili solo per il caffè tostato (5 ppb) e solubile (10 ppb) le aziende preferiscono analizzare OTA sul caffè verde in quanto, se si riscontra un inquinamento ciò potrebbe comportare la perdita della partita di caffè; inoltre, un alto tasso di OTA è anche indice di cattiva conservazione dei chicchi con possibili conseguenze dal punto di vista organolettico”.